A inizio 2013, la Lombricoltura Compagnoni ha realizzato presso il Comune di Marzi (CS) il PRIMO impianto pubblico italiano per il trattamento dell’umido da raccolta differenziata (FORSU) con l’efficace metodo della lombricoltura. L’impianto creato è ad oggi un ESEMPIO pratico di come l’opera dei lombrichi possa essere utilizzata come SOLUZIONE definitiva ed ECOLOGICA per il problema dello smaltimento dei rifiuti urbani di natura organica. Optando per un intervento di questo tipo si ottiene infatti un’importante riduzione degli scarti da portare in discarica essendo la componente organica degli RSU e del verde pari a circa il 40% del totale.
Il trattamento dei rifiuti umidi con la lombricoltura permette di raggiungere risultati positivi su molti fronti, tra cui: - abbattimento delle spese di trasporto e di conferimento in discarica - riduzione dell’inquinamento e rispetto dell’ambiente - creazione di posti di lavoro - produzione di ottimo humus da poter utilizzare per la concimazione di giardini e parchi pubblici, per la distribuzione alla popolazione e per la commercializzazione nella sua eccedenza (“RECUPERO, NO DISTRUZIONE!”).
Quello della lombricoltura è inoltre un metodo perfettamente in sintonia con quanto indicato nella Direttiva UE 2008/98/CE in merito alla prevenzione e alla riduzione dei residui da mandare in discarica. Come possibile soluzione la Direttiva indica proprio anche quella del compostaggio collettivo (più utenze, comunità, ecc) in loco.
Nessun commento:
Posta un commento